1. Home > 
  2. FAQ’s

FAQ’s

Che cosa è Salonpas®? Come funziona?
Salonpas® è una linea di prodotti ad azione analgesica/antinfiammatoria da applicare direttamente sulla pelle. Ogni prodotto, cerotto, spray, ecc, contiene principi attivi come Mentolo, Metile Salicilato e Canfora, in grado di penetrare attraverso la pelle e alleviare i dolori di muscoli e articolazioni.
Qual è la storia di Salonpas®?
Salonpas® è stato introdotto dalla società Hisamitsu in Giappone nel 1934 come il primo cerotto per il trattamento del dolore. Salonpas® è presente in Italia da oltre 40 anni ed è oggi disponibile in più di 30 paesi nel mondo. Hisamitsu da sempre si prende cura della salute delle persone ed è una azienda leader, in Giappone, nel settore dei farmaci per uso esterno.
Cos'e' Il Metile salicilato?
Il Salicilato di metile è un derivato dell'acido salicilico come l'Aspirina e si comporta in modo analogo. La maggior parte dei prodotti Salonpas® contiene Salicilato di metile.
Salonpas® è sicuro?
I prodotti Salonpas® sono alternative più sicure agli antidolorifici per via orale, perché sono applicati direttamente sulla zona interessata dal dolore; in tal modo i principi attivi contenuti non devono transitare attraverso lo stomaco ed essere metabolizzati dal fegato. Negli ultimi 80 anni miliardi di confezioni di Salonpas® sono state vendute nel modo senza alcun caso di decesso e con pochissimi casi di effetti collaterali gravi.
Salonpas® può causare effetti collaterali?
Pochi effetti collaterali sono stati riportati in seguito all' utilizzo di Salonpas® cerotto ed in ogni caso si tratta di effetti collaterali minori. Alcune persone possono avere la pelle sensibile e le reazioni cutanee possono essere imprevedibili. Un individuo può essere allergico a uno degli ingredienti contenuti in Salonpas® cerotto senza saperlo. In caso di presenza di sensazione di "bruciore", eruzioni cutanee, prurito o eccessiva irritazione cutanea, rimuovere il cerotto immediatamente e consultare il medico.
E' possibile l'utilizzo di Salonpas® insieme ad altri antidolorifici per via orale?
Consultare sempre il medico prima dell'uso in quanto la condizione varia da individuo a individuo. La possibilità di effetti collaterali a livello gastrico è maggiore se si assumono altri farmaci appartenenti alla classe dei FANS (Acido Salicilico, Ibuprofene, Naproxene e altri).
Quali farmaci sono definiti FANS?
I FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei) sono una classe di farmaci ad azione analgesica (allevia il dolore) / antipiretica (riduce la febbre) / anti-infiammatoria (riduce l'infiammazione). Salicilato di metile, Acido Salicilico, Ibuprofene e Naprossene appartengono tutti alla classe dei FANS.
Quando Salonpas® cerotto non va usato?
Non applicare su superfici cutanee irritate. In caso di sopravvenuta irritazione, sospendere l'applicazione. Tenere lontano dagli occhi e dalle mucose.
Salonpas® cerotto è utilizzabile più volte?
No, il cerotto Salonpas® è studiato per una sola applicazione. Lo stesso cerotto non può quindi essere utilizzato più volte.
Perché occorre rimuovere Salonpas® cerotto dopo il tempo di applicazione raccomandato? Può essere dannoso?
Il cerotto trascorso il tempo di applicazione raccomandato perde la sua efficacia. Potrebbe staccarsi o al contrario diventare difficoltoso da rimuovere. Inoltre una applicazione prolungata oltre quanto indicato può favorire irritazioni, eruzioni cutanee, prurito.
E' possibile bagnarsi con Salonpas® cerotto?
Si consiglia, per una resa ottimale, di applicare Salonpas® cerotto dopo il bagno.
Qual' è la data di scadenza dei prodotti Salonpas®?
La data di scadenza può variare a seconda del prodotto. Verificare la data di scadenza riportata sulle confezioni.
E' pericoloso usare prodotti Salonpas® scaduti?
I principi attivi nei prodotti scaduti potrebbero aver perso la loro efficacia. Inoltre i cerotti scaduti potrebbero perdere la loro adesività. Utilizzare i prodotti Salonpas® entro la loro data di scadenza.
I prodotti Salonpas® possono influenzare i livelli di pressione del sangue?
In caso di bassa o alta pressione, consultare il medico prima di utilizzare i prodotti Salonpas®.
AVVERTENZE. E'un medicinale a base di metile salicilato, mentolo e canfora che può dare effetti indesiderati anche gravi.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.L'uso prolungato può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.
Non applicare su superfici cutanee irritate. Autorizzazione del 15.11.2016.
PAGE TOP